Post

Lucio Polo

Lucio Polo

è nato a San Vito al Tagliamento (PN) il 06/10/1944.

Dal 1965 al 1969, opera come pilota militare assegnato a reparti di prima linea, ruolo intercettori.

Dal 1970 al 2004, lavora pilota civile in Alitalia, Com.te senior con incarichi di istruttore ed esaminatore su diversi velivoli. E’ Responsabile dell’addestramento HF e CRM del personale navigante dal 1994 al 2004. Si è occupato del disegno ed attuazione di corsi vari e del sistema di valutazione dei piloti basato su standard comportamentali caratteristici. E’ Technical Officer per la Compagnia in progetti HF finanziati dalla Comunità Europea: ECOTTRIS, JARTEL, DIVA, ESSAI.

Ha svolto attività di selezione di piloti, analisi HF per i casi di Safety, interventi di sostegno post-evento per gli equipaggi.

Nel 2005 diventa ispettore di volo in ENAC con compiti di sorveglianza e certificazione di operatori, organizzazioni d’addestramento e piloti, accettazione delle figure responsabili, collegamento con EASA per le attività CRM ed HF. Mantiene l’incarico fino al 2011.

Dal 2011, è consulente HF e CRM con clientela nell’area medica, universitaria, dell’addestramento velivoli ed elicotteri e per l’erogazione di tutta la gamma dei corsi CRM agli Operatori Certificati.

Si è laureato “cum laude” in Psicologia presso La Sapienza nel 1993, indirizzo applicativo. Ha frequentato un corso triennale in analisi transazionale e integrata presso l’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT).

E’ Membro di EAAP (European Association for Aviation Psychology) dal 1995 e ne è stato membro del  Board dal 2000 al 2006.

E’ dal 2006, membro dell’UK Flight Crew Human Factor Advisory Panel.