Post

Partnership

stasa Piazza Buenos Aires, 20 – 00198 ROMA
Phone:   333.6805491      
Email: centrostudistasa@gmail.com    
www.centrostudistasa.eu

PRESENTAZIONE CENTRO STUDI STASA (TRASPORTO AEREO E SISTEMI AVANZATI  – SICUREZZA & AMBIENTE)
 
S.T.A.S.A. si ispira a principi di deontologia professionale e di libera ricerca tecnico scientifica e si propone di promuovere e sviluppare una moderna cultura della sicurezza favorendo in Italia una più intensa integrazione e armonizzazione con le realtà europee e internazionali maggiormente evolute nel campo dei trasporti e delle organizzazioni complesse in genere.
Il Centro Studi  – all’interno del quale operano professionisti di elevata esperienza multidisciplinare provenienti  dal  sistema aviazione e dal mondo  accademico universitario –  svolge un ruolo di Advisor per le Istituzioni e le Organizzazioni dell’Aviazione in particolare e di tutti i modi di trasporto e dei sistemi avanzati (quale la sanità) in generale,  sulle mutazioni in corso derivanti dai nuovi scenari operativi, di gestione della sicurezza e di regolamentazione internazionale.
L’Associazione assiste e presta la propria consulenza, ove richiesto, alle suddette Istituzioni e Organizzazioni, nello sviluppo di specifici studi e analisi di percorribilità a sostegno di programmi o progetti attinenti ai modi di trasporto, allo scopo di contribuire a migliorarne il livello di sicurezza, valutando, di volta in volta, anche le eventuali aree di possibile interazione e cooperazione con tutti gli altri sistemi produttivi complessi.
In tali materie l’Associazione:
1. monitora le dinamiche europee del settore promuovendo gli studi, potenziando la ricerca scientifica, favorendo i contatti e gli incontri fra studiosi;
2. incoraggia ogni ricerca scientifica diretta ad approfondire, con il metodo comparato, la conoscenza delle varie modalità di trasporto e di navigazione nelle diverse realtà nazionali e nelle diverse epoche storiche;
3. sensibilizza le amministrazioni statali, regionali, locali e i cittadini al rispetto dell’ambiente, alla tutela della natura e del territorio, nonché ogni altra attività necessaria a suscitare, specie nei giovani, interesse per la cultura dello sviluppo ecosostenibile dei trasporti e della navigazione;
4. promuove la pubblicazione di saggi, testi e documenti; organizza manifestazioni, convegni, incontri, seminari di studio e corsi, anche con attribuzione di borse di studio.
In buona sostanza STASA intende svolgere una sempre più approfondita analisi ed ottimizzazione dei processi di gestione del rischio in tutti i modi di trasporto e nelle principali strutture complesse.
Obiettivo principale delle iniziative di S.T.A.S.A. contribuire a far penetrare nella società civile l’esigenza di una diversa cultura della prevenzione  per tutte le realtà strutturate in modo complesso con una particolare attenzione ai soggetti che operano in tali organizzazioni e  quindi ai fattori umani che ne possono condizionare efficienza e sicurezza.  
E questo obiettivo é più facilmente raggiungibile attraverso la migrazione delle esperienze più avanzate maturate nel settore aeronautico, da sempre stella polare nel campo sicurezza e della prevenzione, verso tutti i sistemi produttivi complessi.
L’attività del Centro Studi è svolta in collaborazione con MITENACcon cui STASA ha sottoscritto apposite convenzione di cooperazione e con alcune Università (La Sapienza, Messina, Sassari)ed organizzazioni di settore (Deep Blue, Associazione degli Avvocati Romani ,Volare Sicuri) sulla base di specifici protocolli di intesa.