Post

I Soci Onorari

IT-APA ha il piacere di presentare in questa pagina, i soci onorari della Associazione.

Sebbene la formazione non sia esclusivamente di matrice psicologica, abbiamo voluto dare la dovuta evidenza e merito a coloro che in Italia, negli ultimi decenni, hanno intrapreso con visione e creatività il percorso di studio, ricerca ed implementazione di processi relativi al Fattore Umano in aviazione.

Le basi da loro gettate sono le fondamenta sulle quali le competenze psicologiche hanno poi potuto dar vita ad una disciplina autonoma e fertile come quella della psicologia della aviazione.

 

 

Antonio Chialastri

Antonio Chialastri

è Comandante Alitalia di Airbus A320 con all’attivo 16.000 ore di volo. E’ laureato in Filosofia ed in Epistemologia, con master in Bioetica. Ha scritto quattro libri sullo Human Factor, e coordinato la stesura del libro “Germanwings: la vita del pilota di linea” della quale è coautore.

Ha partecipato a numerose e prestigioseconferenzeinternazionalidallequalisonostateestrattedellepubblicazioni sul fattore umano, sulla sicurezza e sulla Resilience Engineering.

Ha svolto attività di docenza presso l’Aeronautica Militare Italiana, le Università romane di La Sapienza e Tor Vergata, La Sanità della regione Liguria, l’ANSV (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria.

Dal 2016 è docente a contratto presso l’Università di Messina, dove tiene corsi su Human Factor e sicurezza.

E’ stato consulente in merito allo Human Factor per diverse organizzazioni nazionali ed internazionali come Deep Blue (Roma) Thales Avionics per il progetto ODICISEuropean Community (Flysafe, ODICIS, Cleansky, etc.), Direzione Generale Ministero dei Trasporti Italiano.

Nel 2018 è stato Chairman alla Conferenza Mondiale sullo Human Factors-Firenze.

 

Lucio Polo


Lucio Polo

Lucio Polo è nato a San Vito al Tagliamento (PN) il 06/10/1944.

Dal 1965 al 1969, opera come pilota militare assegnato a reparti di prima linea, ruolo intercettori.

Dal 1970 al 2004, lavora pilota civile in Alitalia, Com.te senior con incarichi di istruttore ed esaminatore su diversi velivoli. E’ Responsabile dell’addestramento HF e CRM del personale navigante dal 1994 al 2004. Si è occupato del disegno ed attuazione di corsi vari e del sistema di valutazione dei piloti basato su standard comportamentali caratteristici. E’ Technical Officer per la Compagnia in progetti HF finanziati dalla Comunità Europea: ECOTTRIS, JARTEL, DIVA, ESSAI.

Ha svolto attività di selezione di piloti, analisi HF per i casi di Safety, interventi di sostegno post-evento per gli equipaggi.

Nel 2005 diventa ispettore di volo in ENAC con compiti di sorveglianza e certificazione di operatori, organizzazioni d’addestramento e piloti, accettazione delle figure responsabili, collegamento con EASA per le attività CRM ed HF. Mantiene l’incarico fino al 2011.

Dal 2011, è consulente HF e CRM con clientela nell’area medica, universitaria, dell’addestramento velivoli ed elicotteri e per l’erogazione di tutta la gamma dei corsi CRM agli Operatori Certificati.

Si è laureato “cum laude” in Psicologia presso La Sapienza nel 1993, indirizzo applicativo. Ha frequentato un corso triennale in analisi transazionale e integrata presso l’Associazione Italiana di Analisi Transazionale (AIAT).

E’ Membro di EAAP (European Association for Aviation Psychology) dal 1995 e ne è stato membro del  Board dal 2000 al 2006.

E’ dal 2006, membro dell’UK Flight Crew Human Factor Advisory Panel.