Primo corso ICISF-CISM di certificazione al Group Crisis Intervention riservato agli associati ITAPA 

Il 26 e 27 giugno si è svolto a Roma-Fiumicino il primo corso riservato ai nostri associati, di certificazione secondo il modello ICISF-CISM. In aula 19 partecipanti; 4 soci studenti e 15 psicologi, tra questi 3 piloti, 3 assistenti di volo in attività e 3 ex assistenti di volo.

 

Oltre al conseguimento della certificazione per operare come peer, per gli psicologi in aula, il corso è stato utile per conoscere approfonditamente uno dei modelli più diffusi al mondo, secondo il quale i peers vengono formati. ITAPA ha reputato strategico realizzare un tale momento formativo in vista di un coinvolgimento diretto dei nostri psicologi dell’aviazione come implementatori e/o coordinatori-supervisori del gruppo di pari all’interno dei Support Programme che tutti gli operatori CAT dovranno implementare entro il 13 feb 2021 (reg.1042/2018).

 

role playing sono stati svolti con veri equipaggi di volo, ricorrendo sia a risorse interne all’aula che a risorse esterne, convocate per l’occasione.

 

Per alcuni degli psicologi soci affiliati partecipanti (già professionisti di grande esperienza), interessati a un percorso di formazione in aviazione, si è trattato di un primo passo di familiarizzazione con alcune peculiarità del contesto specifico, lungo un percorso di formazione che li porti a conseguire i requisiti per essere in futuro accreditati come aviation psychologist.