News

14 Mar 2020
COVID-19
Il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) in prima linea per la tutela dei professionisti della salute e dei loro utenti: 
La particolare situazione di emergenza sanitaria collettiva che stiamo vivendo si caratterizza anche per ricadute psicologiche e forte ansia sociale.
Il panorama attuale e futuro prevede un forte aumento della domanda di supporto. In questo contesto il delicato ruolo dello psicologo deve essere svolto, più che in altre occasioni, con responsabilità e rigore per la tutela di sé stessi, dei propri utenti e della Comunità.
Di seguito i link attraverso cui mantenersi continuamente informati sugli impatti che la situazione ha sulla nostra professione.

Aggiornamenti e notizie sul sito CNOP https://www.psy.it/ e nella sezione dedicata http://www.psy.it/gli-psicologi-sul-coronavirus.

A seguire gli undici principali argomenti approfonditi.Cliccando sul titolo accederete direttamente al sito CNOP:

1.  L’Ordine degli Psicologi sul Coronavirus: indicazioni per cittadini e psicologi, supporto alle autorità 

2.  Vademecum psicologico coronavirus per i cittadini – Perché le paure possono diventare panico e come proteggersi con comportamenti adeguati, con pensieri corretti e emozioni fondate.

(documento nel quale vi segnaliamo in particolare i paragrafi:

  • Decalogo Antipanico
  • Tre buone pratiche per affrontare il coronavirus
  • Non ti vergognare di chiedere aiuto)

3.  Vademecum in versione pdf scaricabile

4.   Vademecum Inglese 

5.   Pieghevole Vademecum

6.   Materiali prodotti dagli Ordini territoriali e associazioni-società scientifiche

7.   Un pieghevole per informare e orientare psicologicamente i cittadini

8.   Svolgimento dell’attività professionale e restrizioni

9.   Strumenti per interventi a distanza

10.  Misure a sostegno della professione

11.  Corso di formazione a distanza sul COVID-19

 


22 Gen 2020

Support Programme: pubblicata la prima Nota Informativa di ENAC

Vi informiamo che nella giornata di ieri 21 gennaio 2020, ITAPA è stata convocata (insieme al altre realtà interessate e coinvolte sul tema trattato), per un incontro con oggetto:
Convocazione per comunicazioni sul requisito CAT.GEN.MPA.215- Support Programme.

Ai presenti è stata illustrata la Nota Informativa emessa il 20 gennaio della quale trovate a seguire disponibile il file, o potete scaricare direttamente dal sito ENAC al link:
https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Gen/NI-02-2020.pdfPer qualsiasi dubbio o approfondimento sull’incontro del 21 gennaio, vi invitiamo a contattare 
segreteria@itapa.it.
Cliccare sul file per scaricare il pdfENAC NOTA INFORMATIVA Support Programme

 

19 Gen 2020

Il SUPPORT SURVEY 2020, è stato sviluppato da ITAPA  allo scopo di  raccogliere informazioni utili, in vista della implementazione dei Support Program prevista dalla normativa EASA per tutti gli Operatori Aerei del territorio nazionale.[1]

L’indagine è rivolta ai professionisti che operano in front-line in contesto CAT (Commercial Air Transport): piloti e cabin crew per l’ala fissa, piloti e tecnici di volo (HCM-Helicopter Crew Member, HHO-Hoist Helicopter Operator) per l’ala rotante.

L’idea è di “fotografare” oggi i naviganti, per permettere una migliore taratura dei sistemi di supporto a loro dedicati.

Il questionario è anonimo e complessivamente, per la compilazione si impiegano circa10 minuti.

[1] Cosi come previsto da: EASA Executive Director Decision 2018/012/R, EASA Explanatory Note to Decision 2018/012/R, EASA Annex III do Decision 2018/012/R AMC and GM  Part C-issue 2 Amendment 15, EASA Executive DirectorDecision 2019/002/R (28 January 2019), EASA Explanatory Note to Decision 2019/002/R).

Approfondisci

 

18 Gen 2020

Iniziano i corsi riservati agli associati. Nell’area riservata ai soci sono disponibili tutti i dettagli. Chi desiderasse avere ulteriori informazioni o iscriversi può inviare mail a segreteria@itapa.it

 


04 Dic 2019

 

Delineato  anche in Italia, il profilo dello Psicologo della Aviazione 

 

“ITAPA al tavolo di lavoro Europeo per la definizione internazionale della figura dello Psicologo dell’Aviazione e delle competenze HFS-Human Factor Specialist”

Nuovo regolamento EASA 1042/2018