Corso di certificazione al protocollo CISM

Corso di certificazione al protocollo CISM

Certificati dall’ICISF (International Critical Incident Stress Foundation).

“Group Crisis Intervention”, Roma, 12-13 marzo, 2020.

 

Il CISM, o Critical Incident Stress Management, è un noto protocollo clinico di prevenzione e trattamento delle reazioni psicologiche potenzialmente traumatiche.

Sviluppato negli anni 80, dal lavoro del dott. Mitchell (professore all’Università di Maryland e presidente dell’Icisf International Critical Incident Stress Foundation), il CISM rappresenta uno degli strumenti d’intervento della psicologia più conosciuti a livello mondiale.

Lo scopo del protocollo è di intervenire in modo efficace rispetto alle persone coinvolte da un evento critico prima che possibili reazioni derivanti da stress possano compromettere le normali reazioni adattive e inficiare la salute fisica e psicologica.

DESTINATARI:

I destinatari dei corsi sono tutti coloro che si occupano della relazione di aiuto, e che vogliono familiarizzare e acquisire le metodologie d’intervento del protocollo e tutti quelli che operano in contesti che li espongono a forte stress o la cui specificità professionale rende difficile l’immedesimazione con qualcuno proveniente dall’esterno e sono interessati ad ottenere la certificazione come pari qualificati. Il protocollo CISM è basato sulla figura fondamentale del “pari”, del collega qualificato a riconoscere la sintomatologia da stress in se stesso e negli altri, che può derivare sia da stress cumulativo o da un evento critico specifico. Il pari interviene in molteplici contesti e con strumenti e tecniche appresi dal protocollo che spaziano  lungo un arco temporale ideale che parte dal creare resistenza e aumentare la resilienza in una organizzazione, gruppo o individuo, fino ad occuparsi anche di interventi mirati al recupero della persona.

Group Crisis Intervention. (Roma, 12-13 marzo, 2020)

OBIETTIVI:

Lo scopo del corso è di imparare a intervenire in contesti di gruppo con strumenti adeguati sia con le persone coinvolte direttamente dall’evento accorso, sia con le persone che sono intervenute in aiuto ed in generale con tutta la collettività interessata dall’evento.

I partecipanti impareranno ed esercitarsi nelle varie tecniche d’intervento da utilizzare e impareranno a riconoscere le reazioni di decorso normali rispetto a quelle patologiche. Verranno appresi gli strumenti d’intervento idonei da utilizzare con gruppi diversi e con le tempistiche adeguate per i vari contesti.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO:

-Introduzione sulla Crisis Intervention.

-La resilienza nella Crisis Intervention e Stress Management.

-Cos’ è un “evento critico”. Varie tipologie di interventi specifici.

-Pianificare un intervento di Crisis Assistance: come, quando, dove, perché, con quali risorse.

-Strategic planning e Triage.

-Vari tipi e livelli di stress e le reazioni normali e anormali.

-La timeline nell’intervento di supporto.

-Interventi Interattivi di Gruppo.

-Debriefing (CISD) a 7 e 5 fasi.

-Defusing.

-Esercitazioni.

-Interventi Informativi di Gruppo.

-Esercitazioni e Role-Playing.

Docente dei corsi:

Charlotte Costantini, pilota di linea, istruttrice di volo e di Human Factor. Esperta di Sicurezza Volo e docente certificata e accreditata presso l’ICISF (International Critical Incident Stress Foundation) del protocollo CISM sia per interventi individuali che di gruppo.

Laureata in Antropologia è una counselor relazionale, volontaria del Nucleo di Supporto Psico-Sociale all’interno della Protezione Civile. Dal 2009 si occupa di corsi Human Factor in ambito aeronautico, medico e aziendale e dal 2011 di “peer intervention”.

Costo del modulo (comprensivo del rilascio della certificazione): Euro 200 (sconto del 30% per soci IT-APA: 140 euro)