Il Team di Human Factor Italia è formato da professionisti di comprovata esperienza nei settori della Sicurezza Aeronautica, dello Human Factor e della Formazione; ha sviluppato un’efficace metodologia per adattare le best practice aeronautiche e spaziali a tutte quelle realtà aziendali complesse che richiedono alta affidabilità e che si pongono obiettivi ambiziosi in termini di innovazione, collaborazione, resilienza, sicurezza e commitment.

Sicurezza, efficienza, efficacia possono essere perseguite, migliorate e controllate con la stessa metodologia adottata in ambito Aeronautico, Spaziale, Sanitario, Alimentare e Energetico Nucleare o Convenzionale. Identificabili dall’acronimo HRO, High Reliability Organization, queste organizzazioni aspirano e perseguono con metodo l’Affidabilità, consapevoli che il solo miglioramento tecnologico è condizione necessaria ma non sufficiente: occorre accrescere le capacità manageriali cognitive e sociali di chi amministra, progetta o gestisce i processi.

Human Factor Italia (HFI), come proposto dalle HRO, ha scelto di integrare l’addestramento tradizionale con l’apprendimento esperienziale e la formazione per competenze, per orientare le Organizzazioni verso filosofie, processi e procedure che generano alta affidabilità.

Gli obiettivi della metodologia formativa di HFI mirano a:

  • accrescere le capacità manageriali cognitive e sociali di chi amministra, progetta o gestisce i processi,
  • potenziare il pensiero laterale, la mente collettiva e la consapevolezza manageriale,
  • innescare ed accompagnare cambiamenti culturali,
  • coinvolgere i partecipanti in condizioni non abituali tali da richiedere l’utilizzazione di tutte le risorse, attivare la ricerca, sperimentare attivamente, in contesti senza punti di riferimento stabili e rassicuranti,
  • fornire feedback attraverso riprese a circuito chiuso con analisi e rielaborazione sia dell’esperienza individuale che all’interno del gruppo,
  • aumentare la fiducia in sé stessi, tra colleghi e con l’organizzazione, esplorare le potenzialità individuali,
  • generare Action Plan per partecipanti ed executive, utile a definire eventuali passi successivi,
  • rinforzare il messaggio organizzativo da trasmettere: esso viene spontaneamente accettato dai partecipanti perché inserito nelle metafore delle simulazioni, opportunamente modellate su misura.

Per le organizzazioni che intendono perseguire l’alta affidabilità è necessario acquisire al proprio interno, a livello manageriale e front line, le competenze per la gestione degli strumenti idonei a innescare il cambio di passo. HFI propone l’apprendimento significativo attraverso la formazione esperienziale, l’Action Learning, quale strumento di crescita dell’individuo e dell’azienda.

Gli argomenti vengono trattati con l’obiettivo di essere immediatamente applicati nel contesto lavorativo, per innescare e consolidare la caratteristica di Learning Organization.

I corsi di formazione possono essere svolti presso le aziende clienti ed integrati con i programmi di formazione corporate.

Human Factor Italia non è la scelta per chi ritiene che la Formazione sia semplicemente una questione di Compliance. Ovviamente chi frequenta i nostri corsi riceverà un puntuale aggiornamento su tutte le Normative!

Ma chi opta per Human Factor Italia, pensa in primis alla Competenza dei propri professionisti, scegliendo per loro un apprendimento di tipo significativo, secondo la best practice ICAO del Competency Based Training.

Human Factor Italia garantisce alla comunità aeronautica corsi per   un personale qualificato e competente, in grado di gestire e mantenere sia l’attuale che il futuro sistema di trasporto aereo,

secondo le norme internazionali prescritte.