Intelligenza Emotiva IUSVE-ITAPA

Operazioni di volo e gestione delle emozioni

L’impatto dell’Intelligenza Emotiva sui piloti 

Marco Zuin – Martina Tinè 

Area di Psicologia Istituto Universitario IUSVE – Venezia

Micaela Scialanga

IT-APA  Italia– Associazione Psicologia Aviazione

La grande partecipazione ed il grande eco del primo Convegno internazionale organizzato da IT-APA a Roma lo scorso maggio, ha evidenziato l’interesse della comunità professionale degli psicologi dell’aviazione a rafforzare la presenza e l’impatto della psicologia nel settore aeronautico.

L’area di Psicologia dell’Istituto Universitario IUSVE e IT-APA collaborano per questa ricerca, consapevoli del ruolo della psicologia nella sicurezza delle operazioni e nella salute mentale di coloro che operano nel trasporto aereo.

Il focus del nostro progetto è l’individuo, il quale come pilota è chiamato a gestire un numero elevatissimo di variabili in un ambiente complesso e mutabile in tempi talvolta estremamente rapidi.  Lo studio mira a raccogliere dati che permettano in futuro di creare contesti maggiormente adatti ai piloti, nei quali possano essere supportati nel riconoscere le loro individualità e potenzialità.

L’obiettivo specifico è osservare l’impatto dell’Intelligenza Emotiva e di come possa influenzare la gestione delle emozioni e l’atteggiamento al rischio nel personale navigante tecnico. 

L’Intelligenza Emotiva è cruciale per il successo e coinvolge la consapevolezza e il controllo delle emozioni, la motivazione e la gestione delle relazioni sociali. Sebbene pochi, studi precedenti in aviazione hanno evidenziato il ruolo chiave delle emozioni sulla performance. Sembra che il mancato riconoscimento delle proprie emozioni possa aumentare l’assunzione di comportamenti rischiosi nel tentativo di ridurre il vissuto emotivo negativo (Luciani et. al., 2022).

Il nostro progetto mira a comprendere l’unicità dell’essere un pilota. Quello dell’aviazione, è un campo di attività che, seppur connaturato dalla tecnologia, deve rimanere assolutamente centrato sull’umano.

Partecipazione alla ricerca e Strumenti Utilizzati

La presente ricerca si è resa possibile grazie all’interesse e disponibilità di Air Dolomiti, e l’accesso al link (Google Moduli) per la compilazione del questionario è pertanto riservato ai piloti della compagnia.

La Survey è interamente in lingua inglese e prevede domande chiuse su una scala a 4/5/7 punti; non sono previste domande aperte. 

Un primo modulo raccoglie dati demografici generali. I moduli successivi raccolgono informazioni su Intelligenza Emotiva, regolazione emotiva, attitudine al rischio e strategie di coping. 

Il tempo di compilazione sarà di 15-20’ circa.

Per chiarimenti o informazioni contattare:

m.zuin@iusve.itmartina.tine6@gmail.commicaela.scialanga@itapa.it

 

Riferimenti bibliografici / Approfondimenti

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