Formazione assistenza vittime incidenti

Regolamento “Redazione e gestione del piano di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari” Ed. 1 del 5 maggio 2023

IT-APA è fornitrice del servizio di Supporto Psicologico alle vittime di incidenti e loro familiari in ottemperanza alla normativa ENAC in materia.

Il regolamento che dettaglia le procedure che gli operatori aerei devono implementare per mantenersi allineati, è descritto nel documento ENAC consultabile ai link:

 https://www.enac.gov.it/la-normativa/normativa-enac/regolamenti/regolamenti-ad-hoc/regolamento-redazione-gestione-del-piano-di-assistenza-alle-vittime-di-incidente-aereo-loro

Il ruolo del team IT-APA è intervenire a sostegno alle vittime e loro familiari a breve termine dopo il verificarsi dell’evento.

IT-APA fornisce tale servizio agli operatori aerei che ne fanno richiesta.

Per informazioni info@itapa.it.

 

 

LA Formazione per gli psicologi componenti il team IT-APA di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari

La nostra Associazione si occupa della formazione iniziale e ricorrente per gli psicologi che desiderano essere inseriti nella squadra IT-APA.

I corsi di formazione iniziale e le sessioni di recurrent training sono ripetute nell’arco dell’anno con la finalità di mantenere aggiornamento e consolidare competenze dei componenti del team IT-APA e di facilitare l’inserimento, al termine del ciclo formativo, di ulteriori elementi.

 

Corso iniziale per psicologi componenti il team IT-APA di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari

Il corso iniziale riservato ai nostri iscritti, prevede una formazione di 8 ore (consultare la pagina CORSI per ulteriori dettagli sulle prossime edizioni) dove vengono trattati i seguenti argomenti:

 

Psicologia Emergenza/protocollo PFA (Psychological First Aid): 

Il modulo di primo soccorso psicologico (PFA) ha l’obiettivo di trasmettere i principi fondamentali per poter intervenire in modo corretto nei contesti di crisi. Scopo è quello di saper riconoscere reazioni e comportamenti la cui modalità o intensità possono potenzialmente compromettere l’equilibrio psicologico della persona coinvolta. Il modello proposto è stato redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è supportato da evidenze scientifiche che ne hanno confermato la validità. La giornata prevede 4 ore di formazione teorica per lo studio e l’apprendimento del modello, e 2 ore di esercitazioni in cui poter sperimentare quanto appreso.

DECENTI: Dott. Massimiliano Di Carlo, Dott.ssa Simonetta Salvatori

 
Normativa, ruolo e procedure:

Questo modulo di 2 ore verterà ad illustrare l’inquadramento normativo, il contesto dell’intervento ed il ruolo dello psicologo nella squadra. Verranno altresì illustrate le modalità di interazione e coordinamento alla pianificazione di training ed esercitazioni tra IT-APA e gli operatori aerei. 

Docenti: Dott.ssa Donatella Fantone, Dott.ssa Micaela Scialanga

 
Le figure professionali della aviazione:

Questo modulo, mira a familiarizzare con gli Enti principali della aviazione civile ed a individuare e conoscere le figure professionali con le quali si potrebbe venire in contatto durante la gestione delle vittime o dei loro familiari; personale di volo, di scalo, di manutenzione e ruoli manageriali di una compagnia aerea. 

Docente: Dott.ssa Micaela Scialanga

 

L’ambiente Aeroporto e la Security:

Familiarizzare con l’ambiente aeroporto, la struttura, la dinamica e le procedure è fondamentale per potersi muovere in modo adeguato in caso di intervento. Il tema della security e della protezione da atti illeciti è parte cruciale della preparazione all’intervento, oltre che tema di attuale allerta internazionale.

Docente: Dott.ssa Beatrice Bisanti