ITAPA SUPPORT SURVEY 2020

 

ITAPA è promotrice di un Survey rivolto alla popolazione nazionale dei piloti e degli assistenti di volo dell’aviazione civile che operano presso Operatori soggetti al Reg. UE 1042/2018 di imminente implementazione.

 

Come noto, il regolamento in oggetto tratta l’obbligo di implementazione di Support System dedicati al personale navigante tecnico che, cadendo sotto l’SMS, insistono naturalmente in ambito Safety, che ne ha la responsabilità.

 

La prescrizione verso gli operatori CAT di istituire un Support System, nasce come risposta  all’incidente Germanwings del 2015 e si prefigge di mettere a disposizione dei piloti in difficoltà, un sistema di presa in carico, prima gestione ed eventuale invio esterno.

 

ITAPA si prefigge di “fotografare” la situazione PRE-Support System della popolazione, ed ha a questo scopo sviluppato un Survey, che potrà essere compilato fino al 13 Febbraio 2021, data quest’ultima limite ufficiale per l’implementazione del reg.1042/2018.

 

A distanza di tempo dall’ introduzione del Support System, la ripetizione del Survey potrà offrire dati da confrontare per valutare la validità dello strumento offerto.

 

Tale progetto, proposto dalla nostra associazione anche in altri paesi europei, permetterà il confronto dei dati raccolti tra paesi membri EASA, e dunque offrirà una base di partenza per mirati progetti internazionali, oltre che nazionali.

 

Il survey si compone di 12 domande in tutto oltre ad una serie di domande iniziali atte a costruire un profilo biografico del compilatore. Sono invitati a rispondere tutti i piloti e gli assistenti di volo impiegati in trasporto aereo commerciale ed i piloti e specialisti tecnici che operano su elicotteri impiegati in trasporto passeggeri.

 

Questo progetto di ricerca è conforme al Codice Etico dell’Associazione Italiana di Psicologia ed è stato approvato dal Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, SAPIENZA Università di Roma.

 

Il questionario è anonimo e non sarà in nessun modo possibile risalire al compilatore.

Il tempo medio di compilazione è di circa 10 minuti.

Piloti e Assistenti di Volo di velivolo “Ala Fissa” + Piloti e Specialisti Tecnici “Ala Rotante”, dipendenti di compagnie aeree italiane che operano CAT (Commercial Air Transport) sono invitati a cliccare QUI per compilare il questionario.