ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO

ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO – LAVORO

L’IDONEITÀ PSICOLOGICA NELL’AMBITO DELL’AVIAZIONE CIVILE

 08 novembre 2021 –  17:00 – 18:30

Gli iscritti del Lazio possono iscriversi in autonomia accedendo al sito dell’ordine: https://www.ordinepsicologilazio.it/eventi/idoneita-psicologica-aviazione-civile/

I precedenti storici della valutazione psicologica in aviazione costituiscono una solida base scientifico operazionale che permette di concentrarsi ed affrontare alcune tematiche collegate ai Regolamenti in argomento, che si pongono come un ulteriore passo in avanti nella definizione dell’intervento psicologico.
Con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2018/1042 – che ha emendato l’Annex IV Commercial air transport operations [Part-CAT] del Regolamento della Commissione (UE) 965/2012 (Applicable from 14/08/2020 EASA), il Regolatore Europeo ha introdotto novità importanti in materia psicologica al fine di contribuire all’innalzamento dei livelli di safety in aviazione.

Quali spazi di intervento psicologico apre dunque il mondo dell’aviazione?

Il webinar intende offrire ai colleghi psicologi una panoramica delle novità in termini di valutazione psicologica in aviazione e lanciare una riflessione sulle opportunità per gli psicologi in questo ambito

Relatore

Marco Vitiello
Psicologo, Psicoterapeuta, Coordinatore Gruppo di lavoro Psicologia del Lavoro, Dell’ Ordine degli Psicologi Lazio.

Barbara Gasparella
Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatore del Gruppo tematico di Psicologia dell’aviazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Franco Amore
Psicologo e Psicoterapeuta, lavora presso la Direzione Sanità di Rete Ferroviaria italiana dove si occupa di idoneità psicologica del personale coinvolto in compiti di sicurezza, dei rischi psicosociali e di valutazioni psicodiagnostiche nell’ambito patenti di guida civili. Membro dei GdL per La psicologia del lavoro in OP Lazio e Rischi psicosociali per SIPLO

Rosanna De Paolis
Psicologa e Psicoterapeuta, lavora presso la Sezione di Medicina Aeronautica – Direz. Centr. Regolazione Aerea dell’ENAC Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. In tale contesto si occupa dei requisiti psicologici inerenti la certificazione di idoneità del personale di volo, del disegno dei Support Programme per le Compagnie italiane e del riconoscimento dello ‘Psicologo dell’aviazione’ per le attività previste dai Regolamenti Europei.

Claudio Signoretti
Psicologo. Lavora come Professionista in ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) dove si occupa, nel Settore Ispettorato e Controlli, degli Audit di processo e del Controllo dei Sistemi di Gestione della Sicurezza. Esperto di Fattori Umani ed Organizzativi sta lavorando, in Europa (partecipando a gruppi di lavoro dell’ERA, European Union Agency for Railways) e in Italia, alla divulgazione e all’implementazione dei Fattori Umani e della Cultura della sicurezza nei Sistemi di Gestione della Sicurezza.