
Corso di formazione in Psicologia dell’Aviazione 2025
17-19 Ottobre – 14-16 Novembre – 12-13 Dicembre
Il Corso di Formazione in Psicologia dell’Aviazione è organizzato da IT-APA in collaborazione con IFSC (Italian Flight Safety Committee) e nasce dall’esigenza di formare, anche in Italia, lo Psicologo dell’Aviazione.
Nonostante gli psicologi dell’aviazione operino da decenni in Italia e nel mondo, i regolamenti europei 1042/2018 e 373/2017 hanno sancito la presenza di questa figura professionale nei processi di assessment psicologico per la selezione dei piloti, nella formazione sul Fattore Umano e nei programmi di supporto psicologico (Support Programme) per il personale operativo (piloti, assistenti di volo, controllori del traffico aereo).
In virtù di ciò, le National Aviation Authorities degli stati membri EASA (European Aviation Safety Agency) hanno lavorato negli ultimi anni per rispondere a suddetta normativa accreditando, attraverso profili di competenze e percorsi formativi definiti ed in linea con le disposizioni comunitarie, gli psicologi dell’Aviazione.
Questo corso è riconosciuto da EAAP (European Association for Aviation Psychology) come corso base per essere accreditati come Aviation Psychologist europei.
I nostri docenti sono psicologi dell’aviazione con lunghi anni di esperienza nel settore che metteranno a disposizione la loro competenza operativa per formare i colleghi: sono manager di organizzazioni aeronautiche, di aziende operanti in aviazione, esperti nel settore militare e clinico, liberi professionisti con accreditata esperienza in aviazione. A loro si affiancano manager e professionisti esperti in Human Factor e Sicurezza.
Il corso prevede acquisizione di crediti ECM.
Perché partecipare al corso
Il settore dell’aviazione è in forte espansione ed è aumentata la richiesta di professionisti competenti ed accreditati – quali sono gli psicologi dell’aviazione – da impiegare in ambito selezione e valutazione di idoneità, training, sostegno psicologico nella quotidianità ed in emergenza.
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze teoriche di base per svolgere l’attività di Psicologo dell’Aviazione in conformità con le attuali indicazioni di ENAC ed in linea con i requisiti per accreditamento come Aviation Psychologist presso EAAP (European Association for Aviation Psychology).
Gli obiettivi formativi sono:
- acquisire conoscenza delle attività in campo aeronautico relative allo sviluppo e al mantenimento della sicurezza delle operazioni di volo;
- acquisire le conoscenze normative e di contesto necessarie per intervenire nel campo di competenza della psicologia dell’aviazione;
- promuovere lo sviluppo delle competenze dello psicologo in termini di metodologie e strumenti applicati nel campo dell’aviazione (progettazione ed erogazione della formazione, selezione, interventi nella prevenzione e gestione rischio, promozione e sostegno del benessere);
- conoscere attività di implementazione e coordinamento nell’ambito dei Support Programme/Peer Support e Critical Incident Management e nel Piano di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari.
- acquisire conoscenze per progettare ed erogare interventi formativi in ambito CRM, TRM, Fatigue Risk Management, HF/HPL.
A chi è rivolto il corso
Il corso è destinato a psicologi e studenti in psicologia interessati ad avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze del settore ed attivare le competenze per diventare psicologo dell’aviazione.
Contenuti del corso
- Contesto aeronautico: il sistema aviazione (modelli organizzativi e normativa) e le aree di intervento dello psicologo
- Metodologie e processi di selezione degli equipaggi di volo, controllori del traffico aereo, e di altro personale in aviazione
- Conoscenze base del Safety Management System e dei principi del Risk Management
- Processi, metodologie e costruzione contenuti di trainining in Fattore Umano/Human Factor
- Promozione del benessere e Support Programne/Peer Support
- Piano di assistenza alle vittime di incidenti e ai loro familiari
Durata del corso
Il corso, in modalità e-learning, ha una durata di 8 giorni distribuiti in 3 weekend, per un totale di 48 ore di lezione. Per ogni giornata sono previste 6 ore di lezione, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, nelle quali la didattica è strutturata in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti attraverso l’illustrazione di casi studio, esercitazioni operative ed instant poll.
Costi di participazione
Il costo del corso è di:
- € 1.550,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 1.891,00) per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC o ad ITAPA;
- € 2.400,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 2.928,00 per i partecipanti esterni.
Early Bird sconto del 10% in caso di iscrizione entro il 31 Agosto 2025:
- € 1.395,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 1.701,90) per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC o ad ITAPA;
- € 2.160,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 2.635,20) per i partecipanti esterni.
Ulteriori informazioni su programma dettagliato, lista completa dei docenti e modalità ed apertura delle iscrizioni saranno pubblicate quanto prima u questa medesima pagina.
Relatori

[ Curriculum ]
Alessandra Rea is an aviation psychologist, President and co-founder of Itapa-Italia Associazione Psicologia Aviazione. She works in air traffic control field, airline operations, maintenance and aviation industry. With 27 years of experience Alessandra has competencies related to different area in which aviation psychology is declined: HF training, selection and personnel assessment, No Technical Skills development, coaching.
Currently she works in air traffic control with activity of Human Factor training and Notechs development with simulator setting. In the field of airline she works for Air Dolomiti where she manage the Support Program with the role of aviation psychologist according to EU Reg. 1042/2018. Alessandra is an expert of helicopters operations and organizations and she has experience as HF Manager and project manager for HF and CRM departments development. Alessandra is an operational psychologist too, she has been working for 10 years in SHL international Company, achieving competencies in selection, Assessment Centre, training and coaching for human resource.
Since 1996 she is an EAAP member and in 1998 participated to birth of AEPA- Asociación Española de Psicología de Aviación. From that time Alessandra is actively involved in the international aviation psychology community, confronting with collegues about HF issues and aviation psychologist role. She is a cognitive-behavioural psychotherapist under training.

[ Curriculum ]
Docente presso la Sapienza: “Psicologia Aeronautica ed Aerospaziale”. Docente presso l’Ispettorato Superiore Sicurezza del Volo dell’Aeronautica Militare Italiana, l’Università Statale “MGU” di Mosca e Ricercatore negli studi sul fattore umano nei voli spaziali internazionali di NASA, ESA e Rosskosmos. Membro di “CRM e HF Focus Group”, advisory board di ENAC. Attualmente ricopre anche l’incarico di Accountable Manager dell’ATO Urbe Aero. Presidente IFSC.

[ Curriculum ]
Nicoletta is an Aviation Psychologist. She is the Head of Human Factors in ENAV, leading a team of 2 Human Factors specialists, 4 Aviation Psychologist Consultant, 51 TRM Facilitator and 69 Peers minimising human error and maximising human performance in ATC in ENAV. She leads ENAV work on Stress and Fatigue Management, Peers Support, Team Resource Management, Crew Resource management, Automation and Human Performance.
Full member of the European Association for Aviation Psychology, she cared her instruction in the Istitute of Air Navigation Services (IANS), Eurocontrol, and in the Singapore Aviation Academy.
In previous roles, Nicoletta worked as a free lance in a multinational company called SHL. ShL provides workplace talent assessment solutions including ability and personality tests, psychometric assessment. She was an assessor, a trainer and a recruiter, specially for aeronautical profiles (e.g. pilots, air traffic controllers, maintainers, cabin crew).

[ Curriculum ]
Micaela Scialanga è psicologa della aviazione accreditata da EAAP (European Association for Aviation Psychology) ed esperta di Human Factor in aviazione. È comandante di linea in attività, con esperienza di volo di 35 anni.
È coordinatrice dei programmi Support Programme che IT-APA fornisce a numerose compagnie aeree e coordinatrice del programma di sostegno psicologico ai professionisti dell’aviazione “Here I am”. È responsabile del Team Coordinatori ITAPA che gestisce e forma gli psicologi IT-APA deputati all’intervento in caso di incidente aereo per il sostegno psicologico a vittime e familiari. Si occupa di selezione e psychological assessment in linea con i requirement del reg. EU 1042/2018.

[ Curriculum ]
Il Dott. Stanislao Lancia da circa venti anni si occupa di aviation safety. Dopo un’esperienza in Alitalia presso il dipartimento Sicurezza di Sistema di Gruppo, entra nel 2001 in IFSC. Qui è responsabile delle iniziative e dei progetti sviluppati dall’associazione. Nel marzo del 2008 ne diventa il Tesoriere. Dopo la laurea in Sociologia alla Sapienza, ha conseguito due Master: il primo in Comunicazione d’Impresa presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Roma e il secondo in Scienze dell’Aviazione – Sicurezza del Volo presso l’Università di Bologna. Ha frequentato anche numerosi corsi in ambito Safety & Quality. Tesoriere IFSC.

[ Curriculum ]
Psicologo dell’aviazione accreditato EAAP (European Association for Aviation Psychology),
Mental Health Professional all’interno di numerose compagnie italiane ed estere nei Pilot Support Programs, si occupa di Psychological Assessment grazie anche dell’esperienza di volo maturata in più di trent’anni. Trainer in ambito organizzativo ed aeronautico sui temi di Human Factor, in particolar modo sulla gestione dello stress, del conflitto e della comunicazione. Responsabile dell’ Orientamento in IT-APA.

[ Curriculum ]
Simonetta Salvatori è una psicologa dell’aviazione ed esperta di Human Factor in aviazione.
Responsabile delle selezioni per una compagnia aerea italiana ha una ventennale esperienza nel settore dell’aviazione civile.
Per anni responsabile scientifica per i corsi sulla fobia del volo è una psicoterapeuta esperta nella gestione dell’ansia e delle fobie, oltre che di disturbi di personalità e di self-analisi bioenergetica.
Psicologa dell’emergenza è formatrice per il protocollo PFA ( Psychological First Aid) in contesti emergenziali e membro del Team IT-APA COORDINATORI del servizio di Supporto psicologico delle vittime di incidente aereo e loro famigliari.

Il Comandante Massara e’ istruttore ed esaminatore e ricopre il ruolo di Safety Manager in Air Dolomiti, compagnia per la quale ha ricoperto per 13 anni anche il ruolo di Head of CRM (Crew Resource Management). E’ dal 2014 membro permanente del Lufthansa Group Safety Board.
Istruttore di volo VFR, IFR, ed istruttore acrobatico.
Per ENAC (Ene Nazionale Aviazione Civile) svolge attività come Senior Examiner.

[ Curriculum ]
ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) Head Quarter – Operational and Technical Training Director of Operational and technical Training.

[ Curriculum ]
Impiegata da 10 anni presso la società di gestione del Porto Crociere di Venezia, è vice responsabile dell’area Security e coordinatrice dei sistemi di gestione Qualità Sicurezza Ambiente. Certificata Direttore Tecnico di servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale, formatrice in materia di safety&security portuale, è inoltre Istruttore Certificato Enac di Aviation Security e Cabin Crew Ground Instructor per SuperJet International presso il training center di Tessera (Venezia). Decennale esperienza come Cabin Crew Manager per diverse compagnie aeree private e Facilitatore CRM per personale navigante. Laureata in Discipline psicosociali, basa la sua attività di formazione di safety&security sui principi di Human Factor in aviazione.

[ Curriculum ]
Esaminatore AeroMedico ENAC, è a capo del Centro Aeromedico (AeMC) denominato “Cavok Medical Center”. Si occupa e collabora, in team, di idoneità, selezioni e assessment psicologici del personale navigante.
Medico Specialista, Medico Compente e Autorizzato alla sorveglianza sanitaria delle radiazioni ionizzanti, esercita la medicina del lavoro e preventiva per le Compagnie Aeree.
È Medico SASN ( sistema pubblico di assistenza sanitaria personale navigante marittimo e aereo) nonché docente e istruttore di HPL (Human Performance Limitation) presso Scuole di Volo.