Corso di formazione in Psicologia dell’Aviazione 2025

Corso di formazione in Psicologia dell’Aviazione 2025

17-19 Ottobre – 14-16 Novembre – 12-13 Dicembre

Il Corso di Formazione in Psicologia dell’Aviazione è organizzato da IT-APA in collaborazione con IFSC (Italian Flight Safety Committee) e nasce dall’esigenza di formare, anche in Italia, lo Psicologo dell’Aviazione.

Nonostante gli psicologi dell’aviazione operino da decenni in Italia e nel mondo, i regolamenti europei 1042/2018 e 373/2017 hanno sancito la presenza di questa figura professionale nei processi di assessment psicologico per la selezione dei piloti, nella formazione sul Fattore Umano e nei programmi di supporto psicologico (Support Programme) per il personale operativo (piloti, assistenti di volo, controllori del traffico aereo).

In virtù di ciò, le National Aviation Authorities degli stati membri EASA (European Aviation Safety Agency) hanno lavorato negli ultimi anni per rispondere a suddetta normativa accreditando, attraverso profili di competenze e percorsi formativi definiti ed in linea con le disposizioni comunitarie, gli psicologi dell’Aviazione.

Questo corso è riconosciuto da EAAP (European Association for Aviation Psychology) come corso base per essere accreditati come Aviation Psychologist europei.

I nostri docenti sono psicologi dell’aviazione con lunghi anni di esperienza nel settore che metteranno a disposizione la loro competenza operativa per formare i colleghi: sono manager di organizzazioni aeronautiche, di aziende operanti in aviazione, esperti nel settore militare e clinico, liberi professionisti con accreditata esperienza in aviazione.  A loro si affiancano manager e professionisti esperti in Human Factor e Sicurezza.

Il corso prevede acquisizione di 50 crediti ECM.

Perché partecipare al corso

Il settore dell’aviazione è in forte espansione ed è aumentata la richiesta di professionisti competenti ed accreditati – quali sono gli psicologi dell’aviazione – da impiegare in ambito selezione e valutazione di idoneità, training, sostegno psicologico nella quotidianità ed in emergenza.

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze teoriche di base per svolgere l’attività di Psicologo dell’Aviazione in conformità con le attuali indicazioni di ENAC ed in linea con i requisiti per accreditamento come Aviation Psychologist presso EAAP (European Association for Aviation Psychology).

Gli obiettivi formativi sono:

  • acquisire conoscenza delle attività in campo aeronautico relative allo sviluppo e al mantenimento della sicurezza delle operazioni di volo;
  • acquisire le conoscenze normative e di contesto necessarie per intervenire nel campo di competenza della psicologia dell’aviazione;
  • promuovere lo sviluppo delle competenze dello psicologo in termini di metodologie e strumenti applicati nel campo dell’aviazione (progettazione ed erogazione della formazione, selezione, interventi nella prevenzione e gestione rischio, promozione e sostegno del benessere);
  • conoscere attività di implementazione e coordinamento nell’ambito dei Support Programme/Peer Support e Critical Incident Management e nel Piano di assistenza alle vittime di incidente aereo e loro familiari.
  • acquisire conoscenze per progettare ed erogare interventi formativi in ambito CRM, TRM, Fatigue Risk Management, HF/HPL.
A chi è rivolto il corso

Il corso è destinato a psicologi e studenti in psicologia interessati ad avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze del settore ed attivare le competenze per diventare psicologo dell’aviazione.

Contenuti del corso
  • Contesto aeronautico: il sistema aviazione (modelli organizzativi e normativa) e le aree di intervento dello psicologo
  • Metodologie e processi di selezione degli equipaggi di volo, controllori del traffico aereo, e di altro personale in aviazione
  • Conoscenze base del Safety Management System e dei principi del Risk Management
  • Processi, metodologie e costruzione contenuti di trainining in Fattore Umano/Human Factor
  • Promozione del benessere e Support Programne/Peer Support
  • Piano di assistenza alle vittime di incidenti e ai loro familiari
Durata del corso

Il corso, in modalità e-learning, ha una durata di 8 giorni distribuiti in 3 weekend, per un totale di 48 ore di lezione. Per ogni giornata sono previste 6 ore di lezione, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, nelle quali la didattica è strutturata in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti attraverso l’illustrazione di casi studio, esercitazioni operative ed instant poll.

Costi di participazione

Il costo del corso è di:

  • € 1.550,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 1.891,00) per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC o ad ITAPA;
  • € 2.400,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 2.928,00 per i partecipanti esterni.

Early Bird sconto del 10% in caso di iscrizione entro il 31 Agosto 2025:

  • € 1.395,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 1.701,90) per i partecipanti provenienti da società associate all’IFSC o ad ITAPA;
  • € 2.160,00 (+ IVA al 22% per un totale di € 2.635,20) per i partecipanti esterni.

Dal giorno 8 maggio sono aperte le iscrizioni al corso, da comunicare tramite la compilazione del form di partecipazione e da confermare con il pagamento della quota, da corrispondere tramite bonifico sul conto corrente intestato a:

ITALIA – ASSOCIAZIONE PSICOLOGIA DELL’AVIAZIONE

IBAN: IT92G0200805153000105668304

MODULO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PSICOLOGIA AVIAZIONE

4ª Edizione

(Clicca qui per compilare il modulo di partecipazione)

Per qualunque eventuale richiesta di informazioni rivolgersi alla nostra Segreteria all’indirizzo mail segreteria@itapa.it

Programma

Scarica il programma dettagliato del corso di formazione in formato PDF dal seguente link: Programma

Relatori
Alessandra Rea

Alessandra Rea is an aviation psychologist, President and co-founder of Itapa-Italia Associazione Psicologia Aviazione. She works in air traffic control field, airline operations, maintenance and aviation industry. With 27 years of experience Alessandra has competencies related to different area in which aviation psychology is declined: HF training, selection and personnel assessment, No Technical Skills development, coaching.
Currently she works in air traffic control with activity of Human Factor training and Notechs development with simulator setting. In the field of airline she works for Air Dolomiti where she manage the Support Program with the role of aviation psychologist according to EU Reg. 1042/2018. Alessandra is an expert of helicopters operations and organizations and she has experience as HF Manager and project manager for HF and CRM departments development. Alessandra is an operational psychologist too, she has been working for 10 years in SHL international Company, achieving competencies in selection, Assessment Centre, training and coaching for human resource.
Since 1996 she is an EAAP member and in 1998 participated to birth of AEPA- Asociación Española de Psicología de Aviación. From that time Alessandra is actively involved in the international aviation psychology community, confronting with collegues about HF issues and aviation psychologist role. She is a cognitive-behavioural psychotherapist under training. 

Fabiola Cardea

Psicologa, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, dottore di ricerca nell’ambito della safety presso l’Università di Roma Sapienza con una tesi sulla gestione degli errori nei sistemi organizzativi ad alta complessità.
Psicoterapeuta EMDR, psicologia dell’emergenza e coordinatore (rapporteur) del gruppo di lavoro ICAO sulla Family Assistance (ICAO Facilitation Panel, Working Group on Assistance to Aircraft Accident Victims and their Families). Dirigente in ENAC, attuale Direttore Safety, nel corso della sua carriera è stata anche dirigente aeroportuale, direttore del personale, Direttore Sicurezza e Logistica, program manager sviluppo risorse umane.

Lorenzo Mezzadri

Docente presso la Sapienza: “Psicologia Aeronautica ed Aerospaziale”. Docente presso l’Ispettorato Superiore Sicurezza del Volo dell’Aeronautica Militare Italiana, l’Università Statale “MGU” di Mosca e Ricercatore negli studi sul fattore umano nei voli spaziali internazionali di NASA, ESA e Rosskosmos. Membro di “CRM e HF Focus Group”, advisory board di ENAC. Attualmente ricopre anche l’incarico di Accountable Manager dell’ATO Urbe Aero. Presidente IFSC.

Micaela Scialanga

Micaela Scialanga è psicologa della aviazione accreditata da EAAP (European Association for Aviation Psychology) ed esperta di Human Factor in aviazione. È comandante di linea in attività, con esperienza di volo di 35 anni.
È coordinatrice dei programmi Support Programme che IT-APA fornisce a numerose compagnie aeree e coordinatrice del programma di sostegno psicologico ai professionisti dell’aviazione “Here I am”. È responsabile del Team Coordinatori ITAPA che gestisce e forma gli psicologi IT-APA deputati all’intervento in caso di incidente aereo per il sostegno psicologico a vittime e familiari. Si occupa di selezione e psychological assessment in linea con i requirement del reg. EU 1042/2018.

Nicoletta Lombardo

Nicoletta is an Aviation Psychologist. She is the Head of Human Factors in ENAV, leading a team of 2 Human Factors specialists, 4 Aviation Psychologist Consultant, 51 TRM Facilitator and 69 Peers minimising human error and maximising human performance in ATC in ENAV. She leads ENAV work on Stress and Fatigue Management, Peers Support, Team Resource Management, Crew Resource management, Automation and Human Performance.
Full member of the European Association for Aviation Psychology, she cared her instruction in the Istitute of Air Navigation Services (IANS), Eurocontrol, and in the Singapore Aviation Academy.
In previous roles, Nicoletta worked as a free lance in a multinational company called SHL. ShL provides workplace talent assessment solutions including ability and personality tests, psychometric assessment. She was an assessor, a trainer and a recruiter, specially for aeronautical profiles (e.g. pilots, air traffic controllers, maintainers, cabin crew).

Fabrizio Bracco

Esperto di ergonomia cognitiva e fattori umani.
Ricercatore in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Genova, si occupa di ricerca e intervento in contesti operativi caratterizzati da situazioni di rischio e interazione fra aspetti di tipo cognitivo, tecnologico e organizzativo. Esperto di ergonomia cognitiva, ha svolto numerosi interventi per la gestione del rischio clinico, per la promozione delle competenze non tecniche (comunicazione, leadership, gestione dello stress, capacità decisionale) per la sicurezza e il benessere degli operatori in sistemi sociotecnici complessi. Sta seguendo progetti di livello europeo e nazionale per la gestione dell’emergenza (con 118, Vigili del Fuoco, Protezione Civile), la comunicazione dei rischi e lo sviluppo di competenze non tecniche per la gestione della crisi.

Roberta Franchi

Ha lavorato in Alitalia dal 1988 al 2014, ricoprendo numerosi incarichi, dal front line come addetta assistenza clienti sullo scalo di Fiumicino, alla direzione Risorse Umane, dove si è occupata di Gestione, Selezione, Sviluppo e Addestramento del Personale di terra e di volo, Formazione Manageriale ed infine quale Responsabile Vendite Addestramento & Aviation Security Training presso il Flight Training Centre del Gruppo Alitalia. Ha partecipato attivamente al Gruppo ASSIST del Gruppo Alitalia come team leader, formatrice e psicologa dell’emergenza, partecipando alla gestione delle maggiori emergenze occorse negli ultimi anni. È psicologa del lavoro e dell’organizzazione, laureata presso l’Università La Sapienza di Roma, psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt Psicosociale, specializzata in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia, Supervisore EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) esperta in psicopatologia dello sviluppo. Attualmente esercita la libera professione in ambito clinico e nella formazione, opera quale docente presso IFSC (Italian Flight Safety Committee) nei corsi di formazione in Family Assistance in ambito aeronautico per gli aspetti di psicologia dell’emergenza. Ha effettuato docenze presso l’università La Sapienza, la LUMSA, la Link Campus University. E’membro attivo della Associazione EMDR Italia con la quale collabora a progetti di tipo sociale e umanitario sul territorio.

Massimiliano Di Carlo

Psicoterapeuta di orientamento gestaltico, ha iniziato ad occuparsi di Psicologia dell’Emergenza nel 2009 intervenendo per EIIEP (European International Institute Emergency Psychology) a L’Aquila a supporto delle vittime del sisma. Ha lavorato per Ares118 e Croce Rossa Italiana e collabora con la Fondazione ANIA nel supporto ai sopravvissuti ad incidenti stradali ed ai loro familiari. È Presidente in carica dell’Associazione Psicologi per i Popoli – Regione  Lazio. Nel 2022 e stato nominato membro del Comitato Scientifico per il Gruppo di Lavoro: “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia”, presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio. È docente al Master di II Livello “Psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia” Consorzio Humanitas San Raffaele. È formatore dei protocolli PFA (Psychological First Aid) per la Protezione Civile della Regione Lazio e per l’Associazione IT-APA. È membro del Team IT-APA COORDINATORI del servizio di Supporto psicologico delle vittime di incidente aereo e loro familiari.

Donatella Fantone

Psicologo dell’aviazione accreditato EAAP (European Association for Aviation Psychology),
Mental Health Professional all’interno di numerose compagnie italiane ed estere nei Pilot Support Programs, si occupa di Psychological Assessment grazie anche dell’esperienza di volo maturata in più di trent’anni. Trainer in ambito organizzativo ed aeronautico sui temi di Human Factor, in particolar modo sulla gestione dello stress, del conflitto e della comunicazione. Responsabile dell’ Orientamento in IT-APA.
È membro del Team IT-APA COORDINATORI del servizio di Supporto psicologico delle vittime di incidente aereo e loro familiari.

Simonetta Salvatori

Simonetta Salvatori è una psicologa dell’aviazione ed esperta di Human Factor in aviazione.
Responsabile delle selezioni per una compagnia aerea italiana ha una ventennale esperienza nel settore dell’aviazione civile.
Per anni responsabile scientifica per i corsi sulla fobia del volo è una psicoterapeuta esperta nella gestione dell’ansia e delle fobie, oltre che di disturbi di personalità e di self-analisi bioenergetica.
Psicologa dell’emergenza è formatrice per il protocollo PFA ( Psychological First Aid) in contesti emergenziali e membro del Team IT-APA COORDINATORI del servizio di Supporto psicologico delle vittime di incidente aereo e loro famigliari.

Michele Masini

Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive

Michele Masini è Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive, Dottore in Psicologia, docente a contratto di Psicologia per il Design presso il DAD dell’Università degli Studi di Genova.
Ha esperienza come formatore avendo collaborato nella progettazione e co-condotto diversi interventi formativi aziendali e laboratori universitari in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, gestione del conflitto, teamwork, comunicazione e didattica, applicando queste conoscenze anche alla formazione di formatori.
Ha esperienza di analisi aziendale attraverso metodologie quantitative (questionari, test) e qualitative (focus group, interviste, colloqui).
Ha condotto diversi laboratori rivolti agli studenti universitari presso l’Università di Genova sulle tematiche della sicurezza stradale, psicologia positiva e resilienza.

Tommaso Francesco Piccinno

Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive

Psicologo e Dottore di ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze cognitive, Tommaso Piccinno è un formatore in ambito safety che opera in diversi settori produttivi (aviazione, sanità, industriale) ed è esperto di psicologia del lavoro, resilienza organizzativa e competenze non tecniche. Ha progettato e condotto diversi corsi di formazione per formatori, avendo un forte interesse per le metodologie didattiche innovative e partecipative, quali Team-based Learning, Problem-based Learning, flipped classroom, simulazione ad alta fedeltà, role play e peer education.
Ha, inoltre, esperienza come consulente aziendale in attività di valutazione dello stress-lavoro correlato.
È in possesso di competenze metodologiche di ricerca e di analisi dei dati provenienti da test psicologici.

Alessandro Brandolese

Ufficiale di marina pilota in congedo Pilota Comandante di linea con diverse esperienze lavorative presso compagnie aeree nazionali e internazionali.

Istruttore CRM (Crew Resource Management)
Aviation Human Factor Expert

Ricopro il ruolo di Senior CRM (Crew Resource Management) Trainer Presso Air Dolomiti, compagnia aerea per la quale ho ricoperto per anni il ruolo di Head of CRM (Crew Resource Management) e Safety Service Officer –  Human Factor Expert

Stanislao Lancia

Il Dott. Stanislao Lancia da circa venti anni si occupa di aviation safety. Dopo un’esperienza in Alitalia presso il dipartimento Sicurezza di Sistema di Gruppo, entra nel 2001 in IFSC. Qui è responsabile delle iniziative e dei progetti sviluppati dall’associazione. Nel marzo del 2008 ne diventa il Tesoriere. Dopo la laurea in Sociologia alla Sapienza, ha conseguito due Master: il primo in Comunicazione d’Impresa presso l’Istituto Superiore di Comunicazione di Roma e il secondo in Scienze dell’Aviazione – Sicurezza del Volo presso l’Università di Bologna. Ha frequentato anche numerosi corsi in ambito Safety & Quality. Tesoriere IFSC.

Alberto Valentini

ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo) Head Quarter – Operational and Technical Training Director of Operational and technical Training.

Enrico Della Gatta

Attualmente Emergency Respons Planning Manager in Aeroitalia, in precedenza Compliance Monitoring Manager in Aeroitalia; Ha lavorato nel Gruppo Alitalia dal 1988 al 2021, e ha concluso la carriera da pilota in qualità di Comandante Senior su B777 con oltre 16.000 ore di volo. Laureato in Scienze Marittime presso l’Università di Pisa, Scienze Politiche presso l’Università di Trieste e Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata è Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Velletri, specialista in materie aeronautiche. É Istruttore di Aviation Security certificato ENAC e ICAO, durante la sua carriera ha ricoperto vari incarichi nel Gruppo Alitalia: Safety Manager, Quality Manager, Compliance Monitoring Manager, Responsabile Crisis Management, Responsabile del team ASSIST, ed ha ricoperto il ruolo di Chairman dell’Emergency Response Task Force della IATA e di SkyTeam. Opera in ambito aeronautico per la realizzazione, sviluppo e test di piani di emergenza e quale docente nei corsi Family Assistance & Emergency Response Planning per gli aspetti organizzativi, gestionali, legali e di crisis communications.

Beatrice Bisanti

Impiegata da 10 anni presso la società di gestione del Porto Crociere di Venezia, è vice responsabile dell’area Security e coordinatrice dei sistemi di gestione Qualità Sicurezza Ambiente. Certificata Direttore Tecnico di servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale, formatrice in materia di safety&security portuale, è inoltre Istruttore Certificato Enac di Aviation Security e Cabin Crew Ground Instructor per SuperJet International presso il training center di Tessera (Venezia). Decennale esperienza come Cabin Crew Manager per diverse compagnie aeree private e Facilitatore CRM per personale navigante. Laureata in Discipline psicosociali, basa la sua attività di formazione di safety&security sui principi di Human Factor in aviazione.

Camilla Sigurtà

Esaminatore AeroMedico ENAC, è a capo del Centro Aeromedico (AeMC) denominato “Cavok Medical Center”. Si occupa e collabora, in team, di idoneità, selezioni e assessment psicologici del personale navigante.
Medico Specialista, Medico Compente e Autorizzato alla sorveglianza sanitaria delle radiazioni ionizzanti, esercita la medicina del lavoro e preventiva per le Compagnie Aeree.
È Medico SASN ( sistema pubblico di assistenza sanitaria personale navigante marittimo e aereo) nonché docente e istruttore di HPL (Human Performance Limitation) presso Scuole di Volo.

Chiara Collacciani

Ricopre il ruolo di Compliance Monitoring Manager AOC ed ATO in Poste Air Cargo c/o cui lavora dal 2019.

Ha in precedenza avviato la sua carriera aeronautica in Alitalia e lavorato poi in Babcock nel Dipartimento della Qualità.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza alla Luiss ha conseguito con Lode il Master di II Livello in Gestione dell’Aviazione Civile presso l’Università La Sapienza Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale. 

Fabio N. Spadaro

Fabio N. Spadaro ha compiuto i propri studi superiori all’Istituto Tecnico Feltrinelli di Milano conseguendo il titolo di Perito Industriale in Costruzioni Aeronautiche.
Dopo il Diploma ed una breve esperienza di insegnamento presso un Istituto Tecnico Aeronautico Statale, ha lavorato per importanti compagnie aeree – come Gandalf Airlines, Air Europe, Volare Airlines, Neos Air – con varie mansioni tecnico/gestionali nell’ambito della manutenzione, dell’addestramento e della qualità. E’ stato tecnico certificato per Airbus A320 e svolge attività di trainer e di consulente.
Presso Leonardo-Elicotteri ha ricoperto il ruolo di Istruttore, Esaminatore e Responsabile della Progettazione corsi Type. Si è anche occupato di Desing Organization (Part 21J) e Program Management AW189.
Partecipa alla progettazione e docenza in corsi di Formazione Tecnica Superiore e ITS nell’ambito della Manutenzione Aeromobili ed in varie occasioni ha tenuto incontri e seminari di approfondimento agli studenti Costruttori Aeronautici dell’ITIS Feltrinelli.
Da sempre appassionato di aerei e della magia del volo: prima aeromodellista poi pilota con brevetto di volo dal 2002.
Attualmente Responsabile del dipartimento Qualità e Program Manager dell’Organizzazione di addestramento NEXT-AT con base principale in Mendrisio (Svizzera).