L’Associazione ha sede in Roma, con possibilità di istituire sedi periferiche collegate alla sede centrale e da questa dipendenti. STASA, al cui interno operano professionisti di elevata esperienza multidisciplinare, è un’Associazione apolitica e non ha finalità di lucro. Essa si ispira a principi di deontologia professionale e di libera ricerca tecnico scientifica e si propone di promuovere e sviluppare una moderna cultura della sicurezza favorendo in Italia una più intensa integrazione e armonizzazione con le realtà europee e internazionali maggiormente evolute nel campo dei trasporti e delle organizzazioni complesse in genere.
Lo scopo che si prefigge è quello di svolgere un’attività di supporto per le Istituzioni e le Organizzazioni dei Trasporti nonché per tutte le realtà dall’articolazione complessa.
L’Associazione assiste e presta la propria consulenza, ove richiesto, alle suddette Istituzioni e Organizzazioni, nello sviluppo di specifici studi e analisi di percorribilità a sostegno di programmi o progetti attinenti ai modi di trasporto, allo scopo di contribuire a migliorarne il livello di sicurezza, valutando, di volta in volta, anche le eventuali aree di possibile interazione e cooperazione con tutti gli altri sistemi produttivi complessi.
In tali materie l’Associazione:
- monitora le dinamiche europee del settore promuovendo gli studi, potenziando la ricerca scientifica, favorendo i contatti e gli incontri fra studiosi;
- incoraggia ogni ricerca scientifica diretta ad approfondire, con il metodo comparato, la conoscenza delle varie modalità di trasporto e di navigazione nelle diverse realtà nazionali e nelle diverse epoche storiche;
- sensibilizza le amministrazioni statali, regionali, locali e i cittadini al rispetto dell’ambiente, alla tutela della natura e del territorio, nonché ogni altra attività necessaria a suscitare, specie nei giovani, interesse per la cultura dello sviluppo ecosostenibile dei trasporti e della navigazione;
- promuove la pubblicazione di saggi, testi e documenti; organizza manifestazioni, convegni, incontri, seminari di studio e corsi, anche con attribuzione di borse di studio;
In buona sostanza STASA intende svolgere una sempre più approfondita analisi ed ottimizzazione dei processi di gestione del rischio in tutti i modi di trasporto e nelle principali strutture complesse.
Obiettivo principale delle iniziative di S.T.A.S.A. è quello di contribuire a far penetrare nella società civile l’esigenza di una diversa cultura della prevenzione per tutte le realtà strutturate in modo complesso, con una particolare attenzione ai soggetti che operano in tali organizzazioni e quindi ai fattori umani che ne possono condizionare efficienza e sicurezza.
E questo obiettivo é più facilmente raggiungibile attraverso la migrazione delle esperienze più avanzate maturate nel settore aeronautico, da sempre stella polare nel campo sicurezza e della prevenzione, verso tutti i sistemi produttivi complessi.